Prodotti:
Una volta prodotta l'energia elettrica (in HV) deve essere trasportata (in MT-BT) alla rete di distribuzione dove gli utenti finali possono utilizzarla.
Le cabine primarie sono l'interconnessione tra Alta Tensione e Media Tensione (compresa tra 1 kV e 35 kV).
Le cabine secondarie sono l'interconnessione tra la media e la bassa tensione (tensione nominale fino a 1 kV).
SEA produce AT/MT, MT/MT, trasformatori MT/BT adatti per le applicazioni precedenti, sia liquidi immersi e di tipo secco, in caso essi dovessero essere assemblati in cabine speciali.
Qui di seguito il tipo di sottostazioni dove i trasformatori possono essere utilizzati:
-
Sottostazione di trasmissione
Lo scopo di questa tipologia di sottostazione è connettere due o più linee di trasmissione. Il caso più semplice è quando le tensioni sono le stesse (in questo caso gli interrutori di alta tensione permettono alle linee di essere connesse o isolate).
Nel caso in cui le tensioni siano diverse alcuni trasformatori devono precedentemente essere utilizzati per convertirle allo stesso livello. Dovrebbero essere usati altri dispositivi di controllo della tensione e il fattore di potenza come ad esempio i reattori (shunt e variable shunt) e trasformatori phase shifting per controllare il flusso di potenza tra i due sistemi di alimentazione adiacenti.
-
Sottostazione di distribuzione primaria
Questa sottostazione è usata per trasferire energia dalla rete di trasmissione a quella di distribuzione di una specifica area. Lo scopo è quello di ridurre la tensione al corretto livello idoneo per la distribuzione locale da MV (fino a 36 kV) a LV (fino a 0.9 kV). -
Sottostazione di raccolta
In particolari progetti come ad esempio impianti eolici, solari o idroelettrici contengono una sottostazione di raccolta. Lo scopo è simile alla sottostazione di distribuzione ma sono utilizzati per innalzare la tensione delle diverse turbine di generazione al sistema della rete di trasmissione. -
Sottostazione mobile
E' un particolare tipo di sottostazione in cui il trasformatore viene montato su un supporto mobile (rimorchio) attrezzato per utilizzo non fisso. SEA ha una vasta esperienza in tale applicazione con installazioni da -50 °C fino a quelle in ambienti desertici.