I trasformatori in resina offrono una soluzione più sicura e semplice per il cliente, poiché presentano un minor potenziale di incendio e una riduzione dei requisiti di manutenzione rispetto ai trasformatori a immersione in liquido. Poiché gli avvolgimenti ad alta tensione sono incapsulati, i trasformatori sono completamente schermati contro l’umidità, la polvere e i rifiuti industriali comuni in ambienti fortemente inquinati.
Il risultato è una maggiore installabilità, flessibilità e un ciclo di vita senza manutenzione. Tipicamente, i trasformatori in resina in esecuzione standard sono utilizzati in applicazioni interne, protetti dalla radiazione solare, in ambienti puliti e asciutti, ma il loro uso sta aumentando anche per applicazioni esterne.
Certificazioni specifiche per le classi di comportamento ambientale, climatico e al fuoco secondo la norma IEC 60076-11 sono state sviluppate per garantire agli utenti un alto livello di affidabilità del trasformatore durante il trasporto, lo stoccaggio e il funzionamento anche a temperature molto basse e in condizioni di umidità estrema.
La norma IEC 60076-11: 2018 prevede le seguenti Classi:
- ENVIRONMENTAL: L’umidità dell’aria, la condensa, l’inquinamento e la temperatura ambiente sono condizioni ambientali per i trasformatori a secco. Questi fattori sono importanti sia durante il funzionamento che durante lo stoccaggio prima dell’installazione del trasformatore. In relazione all’umidità dell’aria, alla condensa e all’inquinamento, sono definite quattro diverse classi ambientali, da E0 a E4.
- CLIMATE: il gruppo del clima prende in considerazione la temperatura ambiente più bassa. Sono definite cinque diverse classi climatiche da C1 a C5.
- FIRE BEHAVIOUR: Le classi di questo gruppo sono definite da F0 a F1 a seconda che ci sia o meno un rischio specifico di incendio da prendere in considerazione.
I nostri trasformatori in resina nella loro “esecuzione standard” sono certificati secondo la norma IEC 60076-11 per E2 C2 F1, ma SEA SpA è tra le prime aziende ad ottenere una Certificazione per le classi E4 C5 F1 in conformità con la nuova norma IEC 60076-11: 2018-10 sullo stesso trasformatore in resina (TEST REPORT n. RP LS 23/401).
Il trasformatore testato è un trasformatore trifase a secco con avvolgimenti MV incapsulati, per servizio continuo, con raffreddamento ad aria naturale (AN) e le seguenti caratteristiche elettriche: Potenza nominale 1000 kVA, Tensioni nominali 20/0,4 kV, frequenza nominale 50 Hz.
Questa certificazione implica che i nostri trasformatori in resina possono essere utilizzati in ambienti difficili, grazie alla loro alta classe ambientale per aree altamente inquinate, nonché alla classe climatica, per il trasporto, lo stoccaggio e il funzionamento a temperature molto basse, e alla resistenza al rischio di incendio.
Riassumendo, le prestazioni massime raggiungibili dai nostri prodotti sono:
- E4: il trasformatore è adatto ad aree con forte inquinamento e frequente condensa (valore di umidità relativa massima raggiungibile > 95%)
- C5: il trasformatore è adatto per il trasporto e lo stoccaggio fino a -60° e garantisce operatività fino a -50°C.
- F1: Il trasformatore è soggetto a rischi di incendio pertanto è richiesta infiammabilità limitata e le emissioni di sostanze tossiche e fumi dovrebbe essere minimizzata.
Considerando anche che i trasformatori in resina SEA sono realizzati con materiali riciclabili per ~ 95%, abbiamo compiuto un importante passo avanti nella preservazione dell’ambiente e nella soddisfazione delle richieste più esigenti dei clienti.
Trasformatori in resina di SEA SpA: Versatilità, sostenibilità e performance in un’unica soluzione vincente.
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]