Accessori standard
- 4 ruote bidirezionali
- 2 terminali di messa a terra
- 1 targhetta di identificazione
- 2 o 4 ganci di sollevamento (in base alla potenza)
- 4 attacchi per traino
- Morsettiera di commutazione sul primario
- Perni filettati e provvisti di bullone per attacco terminali di MT
Accessori su richiesta
Termometro a quadrante con due contatti
per rilevazione temperatura della colonna centrale
Descrizione: La temperatura all'interno del trasformatore è ottenuta tramite un sensore e visualizzata da un puntatore sul quadrante.
Il termometro può essere fornito con due contatti, min e Mmax (NO o NC)
Termoresistenze PT 100 sugli avvolgimenti di BT e/o sul nucleo
Descrizione: Se collegato all'idonea centralina elettronica permettono la registrazione della temperatura degli avvolgimenti e nucleo e la possibilità di trasmissione a distanza del relativo valore.
Centralina elettronica per PT 100
Descrizione: Viene fornita sciolta per montaggio sul quadro a cura del cliente. Acquisisce il segnale proveniente dalle PT 100 (max 4) e indica la temperatura misurata. Include due relè a soglia tarabili per la segnalazione di allarme e sgancio, nonchè di un contatto ausiliario per comandare un eventuale set di ventilazione forzata AF.
Termosonde PTC sugli avvolgimenti di BT e/o sul nucleo
Descrizione: Possono essere richieste sugli avvolgimenti BT e/o sul nucleo. Collegate ad un opportuno relè elettronico realizzano un sistema che dà un segnale ad una soglia prefissata. Con le PTC non è possibile avere l’indicazione della temperatura, ma solo un controllo di soglia. E’ quindi necessario avere un set di PTC per ogni soglia richiesta.
Relè per PTC
Descrizione: Vengono montati direttamente sul trasformatore, oppure se richiesto, forniti sciolti.
Isolatori a spina, ad attacco tipo Elastimold (parti fissa o mobili)
Descrizione: Gli attacchi di linea sulle bobine di MT sono realizzati in modo da poter essere collegati a cavi di media tensione con terminazione a spina Elastimold. L’attacco a spina consente un collegamento molto rapido e quindi è di indubbio vantaggio se la connessione viene movimentata spesso. Si fa comunque notare che l’utilizzo di attacchi a spina sui trasformatori in resina non modifi ca i vincoli progettuali per la protezione contro i contatti di parti in tensione perché tutta la bobina MT viene considerata “parte in tensione".
Possono essere fornite le parti mobili tipo Elastimold per realizzare delle teste di cavo MT sconnettibili. La scelta della parte mobile è strettamente legata alle caratteristiche del cavo utilizzato nell’impianto. Si raccomanda quindi di allegare alla vostra richiesta una scheda tecnica del cavo.
Supporti antivibranti
Descrizione: Nella forma standard sono costituiti da supporti in gomma forniti sciolti da posizionare a cura del cliente sotto alle ruote del trasformatore. Consentono una sensibile riduzione delle vibrazioni trasmesso alla struttura e quindi del rumore e delle eventuali risonanze strutturali. Per applicazioni speciali è possibile progettare e fornire supporti antivibranti realizzati in accordo alla specifi ca del cliente.
Protezione della basetta di commutazione
Descrizione: E’ costituita da un coperchio in plexiglass fissato alla bobina, a protezione della zona di commutazione.
Può rendersi necessaria se il trasformatore viene installato in ambienti particolarmente ostili (forte presenza di umidità, polvere, piccoli corpi solidi, etc). Non riduce i vincoli progettuali per la protezione contro i contatti di parti in tensione perché tutta la bobina MT viene considerata “parte in tensione”.
Morsettiera raccolta servizi ausiliari, tipo protetto
Descrizione: Centralizza eventuali ausiliari e protegge la morsettiera.
Set of elettroventilatori per raffreddamento in aria forzata (AF)
Descrizione: E’ costituito da un gruppo di ventilatori (da 2 a 6, a seconda del tipo e della potenza del trasformatore) fissati alla base del trasformatore stesso. Consentono di aumentare la potenza nominale del trasformatore di un 25÷40%, a seconda dell’esigenza del cliente. Per funzionare correttamente, il set di ventilatori necessita di una centralina di comando e controllo (vedi centralina elettronica per PT100) da ordinare separatamente.
SEA è in grado di fornire soluzioni flessibili per il raffreddamento, da AF (aria forzata) ad AFWF (sistemi raffreddati ad acqua).
Schermo elettrostatico tra primario e secondario
Descrizione: Consente una forte riduzione dell’accoppiamento capacitivo tra avvolgimento MT e BT. In tal modo si riducono drasticamente le sovratensioni trasferite da MT a BT che in alcuni casi potrebbero danneggiare eventuali carichi sensibili.
Sfere di messa a terra
Descrizione: Dispositivo utilizzato per il collegamento a terra del trasformatore per effettuare eventuali manutenzioni in sicurezza..
Dispositivi di protezione da sovratensioni
Descrizione: Lo scopo è quello di proteggere l'avvolgimento di regolazione da sovraccarichi impulsivi o atmosferici.
Cassonetti di protezione ed armadi
Descrizione: Una vasta gamma di armadi di protezione idonei per ogni tipologia di installazione in accordo con la classificazione di Protezione Internazionale (fino a IP 66) o Normativa NEMA, con raffreddamento naturale o forzato.
Le uscite per i cavi possono essere realizzati come di norma dal basso o dall'alto; in caso di esigenze specifiche da parte del cliente le uscite possono essere progettate in loro accordo. Può essere realizzato anche un trattamento superficiale speciale con verniciatura a zinco, su richiesta.